CERTIFICATI ISO 12944
La corrosione è il fenomeno di deterioramento esercitato dagli agenti atmosferici o altri mezzi aggressivi per mezzo di reazioni chimiche sui materiali metallici con cui vengono a contatto e che porta alla conseguente alterazione delle caratteristiche del materiale intaccato.
Per proteggere i materiali dalla corrosione, la soluzione più efficace è quello di rivestire l’oggetto in questione con un ciclo di verniciatura appositamente studiato.
La norma ISO 12944, pubblicata nel 1998 (con ultimo aggiornamento in data 2018) come norma europea e internazionale, è lo standard di riferimento più elevato al mondo per la protezione efficace contro la corrosione delle strutture in acciaio delle nuove costruzioni.
La presente norma riguarda i sistemi di vernici protettive progettate per l’applicazione nell’acciaio sabbiato non rivestito, nei rivestimenti zincati a caldo.
Perché è fondamentale seguire questo standard?
Scegliendo il sistema di rivestimento più adatto, conforme allo standard ISO 12944, si ottiene:
- una guida affidabile alla scelta dei cicli di verniciatura adatti alle esigenze di protezione della corrosione delle strutture in acciaio
- un criterio oggettivo nella scelta dei rivestimenti
- uno standard generalmente accettato
Le finiture esposte nella tabella sono riproducibili anche con tintometro Sprint mix, mantenendo le stesse caratteristiche di resistenza alla corrosione.
CORRISPONDENZA INDUSTRIA E SPRINTMIX
CODICE INDUSTRIA
- NPS02
- NAS08
CODICE SPRINT MIX
- GPS02
- GAS08
Durata del rivestimento
Nella norma citata la durabilità è espressa secondo 4 classi.
DURABILITÀ
I clicli riportati in tabella sono stati certificati da un laboratorio accreditato Accredia.
L’assistenza tecnica di ICR è disponibile a supportare i nostri clienti per identificare il ciclo di verniciatura più adatto alle proprie esigenze.